top of page

BIOGRAFIA

L'embrione della Nuova Compagnia Soleluna nasce nel giugno del 2010 e come la Fenice sorge dalle ceneri di una precedente esperienza di Musica Popolare. L'idea è di aggregazione artistica volta alla riscoperta della Napoli antica, dei suoi cantori e delle sue melodie e soprattutto di quella Napoli che il Popolo ha musicato e tramandato fino ai giorni nostri.
Così la Compagnia Soleluna prende forma il 9 agosto del 2010 con un promettente debutto dove la "grinta" artistica si riversa sul palco e il coinvolgimento del pubblico ne premia la performance. Da quel giorno si sono susseguiti numerosi avvenimenti, sia in Italia, come il concerto al Foro Italico o all'Auditorium RAI di Roma, che all'estero (Festival Internazionale delle Culture - Budapest HU). Numerosissime sono le collaborazioni di palco e/o artistiche (NCCP, Lina Sastri, Marcello Colasurdo, Carlo Faiello, Patrizia Spinosi, etc...) portandoli a suonare in tutt'Italia: da Aosta al profondo sud.

La Nuova Compagnia Soleluna pubblica tre inediti in tre diverse compilation musicali distribuite da Arnaldo Mondadori interamente dedicate ai suoni della Musica Popolare. Nel luglio 2016 vengono scelti da Dolce&Gabbana per rappresentare la musicalità di Napoli durante la 4 giorni di sfilate e party per il trentennale del brand di moda famoso nel mondo riscuotendo un enorme successo e riuscendo a rubare la scena ad artisti di fama internazionale come Pink Martini e Gipsy Kings. Attualmente sono in tour per tutta la penisola e impegnati nella registrazione del loro primo disco di inediti che vedrà la luce a Natale 2016.

Nuova Compagnia Soleluna, un viaggio attraverso la tradizione e la cultura folkloristica e popolare del nostro meridione.

Pizziche, tammurriare, tarantelle, villanelle, moresche.

 

MUSICA POPOLARE

La Musica Popolare è la voce del Popolo e le sue origini si perdono nella notte dei tempi. La sua tradizione, la forza delle sue parole spesso ironiche e irriverenti, la sua gestualità così teatrale è stata tramandata come una filastrocca per esorcizzare il malessere, le ingiustizie o più semplicemente per cantare l’amore.
La Musica Popolare nasce nei campi di lavoro bagnati dal sudore dei contadini che intonavano canti per rendere la vita meno grama, per dettare i ritmi dei raccolti, per alleggerire il peso della fatica, per invocare la benedizione dal Cielo. Il tutto tra sacro e profano.
La Nuova Compagnia Soleluna vuole rendere omaggio alla storia e a tutte quelle melodie così antiche che ancora vivono. E lo fanno con devozione e rispetto preservandone la sua essenza più genuina.

Canti, Suoni, Balli, Colore e Calore. Uno Scrigno della Musica Popolare.

TRADIZIONE, MUSICA e PASSIONE

bottom of page